ALBANIA, MACEDONIA, KOSOVO

UNA NATURA INCONTAMINATA E ROVINE MILLENARIE, RENDONO QUESTE TERRE METE IRRINUNCIABILE DEI BALCANI

TIRANA - OHRID - BITOLA - STOBI - SKOPJE - GRACANICA PRIŠTINA - DECANI - PEC - PRIZREN - SCUTARI - LEZHE

Diario del tour:

Viaggio in aereo - 8 giorni

Luogo di culto

Rispetta l’abbigliamento

Durata del volo

Variabile in base all’aeroporto di partenza e degli scali, ove previsti

Moneta locale

Lek albanese / Euro Dinaro Macedone

Difficoltà facile

Facile

GIORNO 01 ITALIA – TIRANA

Partenza con volo (non diretto) per Tirana. Incontro con la guida locale.Visita della capitale dell`Albania, con i suoi monumenti principali: la Moschea Haxhi Ethel Bey, la piazza Madre Teresa, costruita durante l’occupazione italiana della seconda guerra mondiale con architettura mussoliniana. Si potrà poi ammirare il monumento principale della città dedicato a Skender Beg – Il Principe Gjerg Kastrioti che ha guidato la rivolta contro l’occupazione ottomana e si guadagnò il titolo di “Protettore del cristianesimo”. Visita della cattedrale cattolica St. Paul costruita nel 2001 in stile moderno con impressionanti vetri con i modelli di Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta . Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

GIORNO 02 TIRANA – OHRID

Prima colazione in hotel. Partenza per la Macedonia. Visita di Ohrid: la più bella città della Macedonia ed una delle più affascinanti della penisola balcanica dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il prestigio dei tesori d’arte. Si visitano: la Cattedrale di Santa Sofia eretta nel 1037-1056 con interessanti affreschi del XIV secolo, la chiesa di S. Bogorodica Perivlepta del 1259 con forme bizantine e la chiesa dei Ss. Costantino ed Elena della seconda metà del XIV secolo (esterni). Pranzo in ristorante in corso di visite. Visita di Plaosnik. Al termine visita della Chiesa – simbolo di Ohrid: S Kaneo. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

GIORNO 03 OHRID – HERAKLEA – BITOLA – STOBI – SKOPJE

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Bitola per visitare l’antica città romana di Heraklea. Si possono ammirare: le terme, il colonnato, l’anfiteatro, i resti delle due basiliche, entrambe con gli splendidi e coloratissimi mosaici. Breve visita di Bitola. Passeggiata lungo la via “dei Consolati”. Pranzo ospiti di una famiglia locale. Partenza per visitare la città romana di Stobi, che era una delle più grandi città romane presenti nella regione. Il viaggio nella zona vinicola sarà arricchito con la degustazione dei migliori vini macedoni in una delle aziende vinicole più note della Macedonia. Proseguimento per Skopje, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 04 SKOPJE

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Skopje, città natale di Madre Teresa: la Chiesa di S. Clemente, la Moschea di Mustafà Pasha,lungo la via “dei Consolati”. la Fortezza Kale di Skopje, la Chiesa S. Spas con l’incredibile iconostasi. Visita del Memoriale dedicato a Madre Teresa costruito nel luogo della vecchia chiesa cattolica dove Madre Teresa fu battezzata. Il pomeriggio è dedicato alla visita dell’antico quartiere musulmano, una volta il cuore della città antica ed il monastero St.Paneleimon. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 05 SKOPJE – GRACANICA – PRIŠTINA – DECANI – PEC

Prima colazione in hotel. Partenza per il Kosovo. Sulla strada per Priština, sosta per visitare il monastero di Gracanica. Fu fondata dal re Stefan Milutin nel 1321 e rappresenta uno dei monumenti più notevoli dell’architettura medievale serba e testimone di un drammatico e sanguinoso conflitto. Dedicato alla Vergine Maria, la chiesa del monastero è un eccezionale esempio di architettura bizantina. Si prosegue per la capitale del Kosovo, Priština. Pranzo in ristorante in corso di visite. Visita del monastero di Decani, fondato nel 1327 da Santo Stefano Uroš III. Partenza per visitare il monastero di Pec, iscritto nella lista del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO; contiene quattro chiese, costruite per due secoli da diversi arcivescovi e patriarchi serbi. Sistemazione in hotel nelle camere riservate; cena e pernottamento.

GIORNO 06 PEC – PRIZREN – TIRANA (300km)

Prima colazione in hotel. Partenza per Prizren, capitale culturale del Kosovo. Il piccolo centro urbano è dominato dalla grande Moschea Sinan Pasha. Pranzo in ristorante in corso di visite. Partenza per l`Albania. Visita dell’antica fortezza di Kruja. La fortezza fu costruita su una collina; visita della città con l’imponente castello, le moschee, il vecchio bazar. Partenza per Tirana. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

GIORNO 07 TIRANA – SCUTARI – LEZHE – TIRANA

Prima colazione in hotel. Partenza per Scutari. Visita della città, del grand bazar, Castello di Rozafa. Dopo la visita si prosegue per Lezhe, dove si trova la tomba di Skender Beg – Il Principe Gjerg Kastrioti che ha guidato la rivolta contro l’occupazione ottomana e si guadagnò il titolo di “Protettore del cristianesimo”. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio, visita il distretto di Bathore e la chiesa di San Giovanni Paolo II. Rientro in hotel; cena e pernottamento.

GIORNO 08 TIRANA – ITALIA

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione. Partenza con volo di linea (non diretto) per il rientro alle località di provenienza. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

MAPPA

LUOGHI CHE VISITEREMO

whatsapp Caldieri Group
Chiedi INFO
con WhatsApp