POLONIA IN PULLMAN

DAI LUOGHI DI CULTO DI PAPA GIOVANNI PAOLO II, AL CAMPO DI DI AUSCHWITZ, DRAMMATICA TESTIMONIANZA DEGLI ORRORI DEL NAZISMO

OLOMOUC - WADOWICE - KALWARIA ZEBRZYDOWSKA - CRACOVIA CZESTOCHOWA - AUSCHWITZ - VARSAVIA - TORUN - DANZICA - BRATISLAVA

Diario del tour:

Viaggio in pullman - 6 giorni / Viaggio in pullman - 8 giorni

Luogo di culto

Rispetta l’abbigliamento

Durata del volo

Variabile in base alla città di partenza

Moneta locale

Zloty polacco

Difficoltà facile

Facile

Un itinerario che vi condurrà, tra i luoghi simbolo della città-gioiello di Cracovia ai Santuari cari a San Giovanni Paolo II, dai luoghi della Memoria ai tesori più nascosti del grande patrimonio culturale della Polonia.

Viaggio in pullman 6 giorni

GIORNO 01 ITALIA – OLOMOUC

Partenza in bus per la Repubblica Ceca. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. Arrivo a Olomouc. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 02 OLOMOUC – WADOWICE – KALWARIA ZEBRZYDOWSKA – CRACOVIA

Prima colazione in hotel. Partenza per la Polonia verso Wadowice: città natale del Papa Giovanni Paolo II. Visita alla Chiesa dove fu battezzato e al nuovo Museo della Casa natale. Pranzo durante le visite. Proseguimento per Kalwaria Zebrzydowska – visita del Santuario Passionale con la famosa Via Crucis, frequentata da Karol Wojtyla fin da ragazzo. In serata arrivo a Cracovia, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 03 CRACOVIA – WIELICZKA – CRACOVIA

Prima colazione in hotel. Visita guidata della città che in passato è stata la capitale della Polonia: la Città Vecchia; la Piazza del Mercato, la Chiesa di Santa Maria Vergine, la Torre del Municipio, il Mercato dei Panni. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio partenza per Wieliczka. Visita delle famose miniere di salgemma. Rientro serale in hotel a Cracovia per la cena ed il pernottamento.

GIORNO 04 CRACOVIA – CZESTOCHOWA – AUSCHWITZ – CRACOVIA

Prima colazione in hotel. Partenza per Czestochowa; visita del Santuario della Madonna Nera di Jasna Gora. È da secoli la capitale religiosa della Polonia. All’interno si venera la celebre icona della Madonna Nera. Dipinta su legno di cipresso, si dice che sia proveniente da Gerusalemme. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Auschwitz e visita dell’ ex campo di sterminio, la maggiore fabbrica di morte in tutta la storia dell’umanità. Rientro quindi a Cracovia. Cena e pernottamento.

GIORNO 05 CRACOVIA – BRNO

Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per la Repubblica Ceca. Arrivo a Brno per il pranzo. Pomeriggio visita guidata di questa splendida città. In serata, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 06 BRNO – GRAZ – ITALIA

Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro in Italia. Sosta a Graz per il pranzo in ristorante. Fine del viaggio e dei servizi.


Viaggio in pullman 8 giorni

GIORNO 01 ITALIA – VIENNA

Ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi ed orari prestabiliti. Sistemazione in pullman riservato e partenza via autostrada per l’Austria. Sosta lungo il percorso nei dintorni di Klagenfurt per il pranzo in ristorante. Al termine continuazione del viaggio e arrivo a Vienna in serata. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

GIORNO 02 VIENNA – WADOWICE – CZESTOCHOWA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al trasferimento alla frontiera, all’arrivo incontro con il Vostro accompagnatore polacco. Trasferimento a Wadowice. Pranzo in ristorante. Visita di Wadowice – città natale di Giovanni Paolo II, dove ogni edificio e ogni pietra ricordano l’infanzia e la giovinezza di Karol Wojtyla. Trasferimento a Czestochowa. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 03 CZESTOCHOWA – VARSAVIA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Santuario Jasna Gora: il più importante centro di culto religioso della Polonia e meta di grandi pellegrinaggi le cui tradizioni risalgono al trecento. Si visita “Jasna Gora” (chiaro monte), un’altura su cui sorgono la chiesa e il convento dei Paolini. All’interno si trova la preziosissima effige della “Madonna Nera”. Dopo la visita Santa Messa. Pranzo. Trasferimento a Varsavia. Arrivo in serata, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 04 VARSAVIA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Varsavia – città che sorge sul fiume Wisla, lungo la strada Parigi – Berlino – Mosca esattamente al centro d’Europa. Varsavia è passata attraverso numerose guerre e catastrofi ma si può dire che oggi sia tornata alle sue migliori tradizioni e alla sua affascinante atmosfera. La Città Vecchia – anch’essa annoverata nel patrimonio mondiale dell’UNESCO – è stata completamente ricostruita dopo la guerra, utilizzando le pietre originali. Si possono ammirare sulla Piazza del Mercato, le stupende facciate rinascimentali e barocche dei palazzotti appartenenti alle ricche famiglie borghesi. Si visiterà quindi la Cattedrale di San Giovanni (XIII -XV sec.), nei cui sotterranei riposano gli uomini insigni della Polonia. Quindi il Castello Reale, splendida residenza rinascimentale che ospita un’importante pinacoteca. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel a Varsavia.

GIORNO 05 VARSAVIA – AUSCWITZ – CRACOVIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Oswiecim. Pranzo in ristorante e visita al museo nell’ex campo di concentramento di Auschwitz Birkenau. Il complesso si identifica genericamente nell’insieme di campi di concentramento e il campo di sterminio costruiti durante l’occupazione tedesco nazista della Polonia nei pressi della cittadina polacca di Oswiecim (in tedesco Auschwits) che si trova a circa 60 km ad ovest di Cracovia. Al termine della visita proseguimento per Cracovia. Arrivo in serata. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 06 CRACOVIA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Cracovia: la collina Wawel con la Cattedrale in stile gotico e le numerose cappelle, il Castello Reale, la Via Reale; il collegio Maius dell’Università fondata nel 1364, la Piazza del Mercato, il Mercato dei Tessuti – Sukiennice con varie bancarelle dell’artigianato polacco, la Basilica di Santa Maria Vergine fondata nel 1222 che contiene lo stupendo altare ligneo di Wilt Stwosz. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita del quartiere ebraico Kazimierz. Tempo dedicato alla visita del Santuario di Santa Faustyna Kowalsaska a Lagiewniki. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 07 CRACOVIA – WIELICZKA – BRNO

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Wieliczka per la visita dell’antica miniera di salgemma, monumento storico dichiarato dall’UNESCO monumento naturale di cultura a carattere mondiale. Pranzo in ristorante. Trasferimento alla frontiera polacca Cieszyn e proseguimento per Brno, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

GIORNO 08 BRNO – ITALIA

Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e ripresa del viaggio di rientro di rientro in Italia. Sosta a Klagenfurt (o dintorni) per il pranzo. Al termine continuazione del viaggio. Arrivo in serata nei luoghi di provenienza. Fine del viaggio e dei servizi.

LUOGHI CHE VISITEREMO

whatsapp Caldieri Group
Chiedi INFO
con WhatsApp