SICILIA

I LUOGHI DI INTERESSE RELIGIOSO TESTIMONIANO IL PASSAGGIO DELLE DIVERSE CULTURE DEL MEDITERRANEO DI CUI QUESTA TERRA È STATA CROCEVIA

CATANIA - SIRACUSA - ACIREALE - AGRIGENTO - SCIACCA - MARSALA - ERICE - PALERMO - CEFALU’ - TINDARI - MESSINA

Diario del tour:

Viaggio in aereo - 7 giorni

Luogo di culto

Rispetta l’abbigliamento

Durata del volo

Variabile in base all’aeroporto di partenza e degli scali, ove previsti

Moneta locale

Euro

Difficoltà facile

Facile

GLI SPLENDORI DI UN’ANTICA CIVILTÀ DI PROFONDA DEVOZIONE E LA BELLEZZA EMOZIONANTE DELLA NATURA

La storicità dell’arte presente all’interno degli edifici dei luoghi sacri è uno dei maggiori punti di forza dell’isola. Il profondo legame tra il culto della Vergine con il popolo siciliano è ben fondato nelle tradizioni e nelle culture locali.

GIORNO 01 CATANIA – SIRACUSA

Partenza con volo per Catania. All’arrivo incontro con guida e bus riservato. Partenza per Siracusa. Visita dell’isola di Ortigia, con lo splendido Duomo in cui si conserva una reliquia di Santa Lucia, patrona della città. Visita quindi del Santuario della Madonna delle Lacrime. In serata sistemazione in hotel; cena e pernottamento.

GIORNO 02 CATANIA – ACIREALE

Prima colazione in hotel. Visita del centro storico di Catania, la splendida città barocca i cui palazzi sono caratterizzati dal contrasto del nero basalto lavico col bianco della pietra scolpita: la Piazza Duomo con la statua dell’Elefante, la Cattedrale, le chiese dedicate al culto di Sant’Agata, patrona della città. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio visita di Acireale, la città delle cento chiese, tra cui spicca la Basilica di San Sebastiano, patrono della città. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 03 AGRIGENTO – SCIACCA – MARSALA

Prima colazione in hotel. Partenza per Agrigento e visita della celebre Valle dei Templi. Pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento per Sciacca e visita del Santuario di San Calogero. In serata sistemazione in hotel nella zona di Marsala. Cena e pernottamento.

GIORNO 04 MARSALA – ERICE – PALERMO

Prima colazione in hotel. Visita del centro storico di Marsala, con il Santuario della Madonna Addolorata, cui sono legati i suggestivi riti della Settimana Santa. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Erice, la cittadina medievale che sorge incastonata in uno splendido paesaggio. Visita della Chiesa Madre e della Chiesa di Sant’Orsola dove sono conservati i gruppi scultorei dei “Misteri”, portati in processione il Venerdì Santo. In serata sistemazione in hotel a Palermo; cena e pernottamento.

GIORNO 05 PALERMO

Prima colazione in hotel. Visita della città, con la splendida Cattedrale e gli edifici di epoca arabo-normanna. La visita prosegue con il famoso Duomo ed il chiostro di Monreale. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Santuario di Santa Rosalia, ubicato sulla vetta del Monte Pellegrino. Cena e pernottamento.

GIORNO 06 PALERMO – CEFALU’ – TINDARI – MESSINA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Cefalù, dove incontriamo il bel Duomo, riccamente decorato con i mosaici bizantini che hanno il loro massimo splendore nella raffigurazione del Cristo Pantocratore benedicente. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita del Santuario della Madonna Nera di Tindari, meta di numerosi pellegrinaggi. In serata arrivo nella zona di Messina; sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 07 MESSINA – CATANIA

Prima colazione in hotel. Visita del Teatro greco e del Duomo di Taormina. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per il rientro alle località di provenienza. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

MAPPA

LUOGHI CHE VISITEREMO

whatsapp Caldieri Group
Chiedi INFO
con WhatsApp