GIOIELLI ITALIANI

I LUOGHI DELL’ITALIA “MINORE”, SCRIGNI CHE SANNO REGALARE GIOIELLI PREZIOSI

BOLOGNA - PARMA - CREMONA - MANTOVA - VERONA

Diario del tour:

Viaggio in pullman - 5 giorni

Luogo di culto

Rispetta l’abbigliamento

Durata del volo

Variabile in base alla città di partenza

Moneta locale

Euro

Difficoltà facile

Facile

GIORNO 01 BOLOGNA

Arrivo del gruppo a Bologna. Incontro con la guida. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della villa “la dotta” dove nacque l’università italiana, ricca di monumenti e palazzi. Di particolare rilevanza religiosa sono la Basilica di San Petronio ed il Santuario della Madonna di San Luca. In serata sistemazione in hotel; cena e pernottamento.

GIORNO 02 PARMA

Dopo la prima colazione partenza per Parma. Sosta per la visita di un prosciuttificio in cui nasce e matura il prosciutto di Parma. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della città di Parma con il celebre Battistero. In serata sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 03 PARMA – CREMONA – MANTOVA

Prima colazione in hotel. Partenza per Cremona. Visita della città, interessante per il meraviglioso Duomo. Oltre al Duomo è di pregevole bellezza il Torrazzo, la piazza-salotto e le numerose botteghe liutaie. Pranzo in ristorante. Visita di un laboratorio liutaio per conoscere l’arte che dà vita ai violini più pregiati al mondo. Trasferimento a Mantova, cena e pernottamento.

GIORNO 04 MANTOVA

Prima colazione in hotel. Visita della città, tutelata dall’Unesco per le numerose opere d’arte che la caratterizzano. Notevole è la Basilica di Sant’Andrea, progettata da Leon Battista Alberti, realizzata in ben 328 anni con la costruzione della cupola. Nella cripta è custodita all’interno dei Sacri Vasi la reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo. La visita prosegue con il celebre Palazzo Ducale e la celeberrima Camera degli Sposi, affrescata da Andrea Mantegna e dedicata a Ludovico III Gonzaga e a sua moglie Barbara di Brandeburgo. Pranzo in ristorante. Visita di Palazzo Tè, voluto dal marchese Federico II Gonzaga che lo utilizzò per i suoi svaghi.
Il “Palazzo dei lucidi inganni” è misterioso, ricco di simboli e di miti che risaltano nelle sale stupendamente affrescate, come la Sala dei giganti e quella di Amore e Psiche e, non ultima, la sala dei cavalli che celebra le scuderie gonzaghesche all’epoca famose in tutta Europa. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 05 VERONA

Prima colazione in hotel. Mattino dedicato alla visita della città, nota per le vicende di Romeo e Giulietta. La città offre ben visibili le tracce dei duemila anni che l’hanno vista nascere e svilupparsi. Notevoli gli edifici medievali, la basilica di San Zeno, considerata uno dei capolavori del romanico in Italia, l’Arena, la piazza- salotto. Pranzo in ristorante. Fine dei nostri servizi.

MAPPA

LUOGHI CHE VISITEREMO

whatsapp Caldieri Group
Chiedi INFO
con WhatsApp