RUSSIA

LA STORIA DELL’HERMITAGE È LA STORIA DELLA PIÙ SUPERBA COLLEZIONE DI QUADRI AL MONDO

SAN PIETROBURGO - MOSCA - SERGHIEV POSAD - SUZDAL - VLADIMIR

Diario del tour:

Viaggio in aereo - 8 giorni

Luogo di culto

Rispetta l’abbigliamento

Durata del volo

Variabile in base all’aeroporto di partenza e degli scali, ove previsti

Moneta locale

Rublo

Difficoltà facile

Facile

PER L’INGRESSO IN RUSSIA È NECESSARIO IL VISTO

GIORNO 01 SAN PIETROBURGO

Partenza con volo (diretto o con scalo) San Pietroburgo. All’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento presso l’hotel previsto. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 02 SAN PIETROBURGO

Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città. Si inizia dalla Nevsky Prospekt, la principale arteria del centro città per proseguire nella Piazza del Palazzo D’Inverno e nella Piazza di Sant’Isacco dove si visiterà l’omonima cattedrale, una delle chiese più imponenti del mondo. Proseguimento con la visita della Cattedrale di San Nicola, in stile barocco, al cui interno si può ammirare un’iconostasi in legno intarsiato, eseguita tra il 1755 e il 1760. Per finire sosta fotografica al Monastero Smolny, dalle candide tonalità bianche e azzurre, è considerato un vero capolavoro dell’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli. Pranzo. Nel pomeriggio visita al Palazzo Pushkin (Ingresso Incluso), residenza estiva degli Zar, fondato nel 1898 è la più grande collezione d’arte europea esistente in Russia dopo quella dell’Hermitage. Edificio in stile neoclassico con un imponente portico e uno scalone di rappresentanza. Oltre alle collezioni di arte antica ed al famoso Tesoro di Troia, sono esposti quadri di maestri europee dal XIII al XVIII sec. Immensa la sala del trono; ma particolare attenzione merita la Sala d’Ambra, le cui pareti sono completamente rivestite d’ambra. Cena. Pernottamento in hotel.

GIORNO 03 SAN PIETROBURGO

Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Palazzo dello Stato Maggiore e al Museo dell’Hermitage, uno dei più importanti musei del mondo per la vastità e il numero d’opere d’arte esposte. Pranzo. Nel pomeriggio escursione a Petrodvorec (solo parco). Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 04 SAN PIETROBURGO – MOSCA (700 km)

Prima colazione in hotel. Nella mattinata visita della Fortezza dei Santi Pietro e Paolo. La Fortezza è il primo edificio costruito da Pietro il Grande nel 1703, fu trasformata ben presto in carcere e nelle sue celle sono passati molti illustri personaggi della storia di questi ultimi tre secoli. A seguire, trasferimento alla stazione di San Pietroburgo e partenza in treno per Mosca.
Pranzo con cestino a bordo. All’arrivo a Mosca visita ad alcune tra le più suggestive stazioni della metropolitana di Mosca, considerata una delle più belle al mondo. A seguire visita a piedi del parco espositivo VDNKH, centro espositivo e culturale creato da Stalin; il centro è costituito da eleganti padiglioni di differenti stili architettonici e monumentali fontane tra cui la Fontana dell’Amicizia dei Popoli. Trasferimento presso l’hotel previsto, sistemazione nelle camere riservate. Cena. Pernottamento in hotel.

GIORNO 05 MOSCA – SERGHIJEV POSAD – ALEXANDROV – SUZDAL

Prima colazione in hotel. Partenza per Serghijev Posad e visita del monastero, luogo di culto considerato il cuore della religione ortodossa russa. Visita delle sue cattedrali. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Alexandrov, una piccola cittadina che dista circa 50 chilometri da Serghijev Posad. È un vero gioiello che divenne veramente importante nel 1564, anno in cui vi si insediò Ivan il terribile in fuga da Mosca. Proseguimento per Suzdal. All’ arrivo cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 06 SUZDAL – VLADIMIR – MOSCA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Suzdal; durante l’escursione si visiterà l’imponente Cremlino, i monasteri e il Museo dell’architettura lignea. Proseguimento per Vladimir e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dell’antica città fortificata fondata nel 990 dal Principe Vladimir con ingresso alla cattedrale con i magnifici affreschi di Andrey Rubliov. Partenza per Mosca in pullman. All’arrivo sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 07 MOSCA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città di Mosca e passeggiata al parco Zaryade vicino al Cremlino, a seguire visita alla Cattedrale del Cristo Salvatore* e salita al terrazzo a 40 metri d’altezza, che offre una meravigliosa vista sulla città. Pranzo. Nel pomeriggio visita del Cremlino, l’antica cittadella simbolo della Russia, di due cattedrali e dell’Armeria. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 08 MOSCA – ITALIA

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo (diretto o con scalo) per il rientro in Italia. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

MAPPA

LUOGHI CHE VISITEREMO

whatsapp Caldieri Group
Chiedi INFO
con WhatsApp