MAROCCO

TESTIMONIANZE CRISTIANE, EBRAICHE E DELL’ISLAM

CASABLANCA - RABAT - FES - MIDELT - MERZOUGA - ERFOUD - OUARZAZATE - MARRAKECH

Diario del tour:

Viaggio in aereo - 10 giorni

Luogo di culto

Rispetta l’abbigliamento

Durata del volo

Variabile in base alla città di partenza

Moneta locale

Dirham Marocchino/Euro

Difficoltà facile

Facile

DAI CAMPANILI SILENZIOSI AL DESERTO: LE STRAORDINARIE BELLEZZE DELLA NATURA, IL FASCINO DELL’ARTE MAROCCHINA, LE KASBAH “TRASCINANO” IL VIAGGIATORE IN UN’ESPERIENZA MEMORABILE.

Tra le dune del Sahara i Pellegrini potranno vivere un’esperienza spirituale e meditativa, con pasti nelle tende e il fuoco sotto le stelle. Al deserto seguirà la visita alle Gole del Todra uno dei canyon più spettacolari del mondo con le sue alte pareti di roccia color rosa e grigia.

GIORNO 01 ITALIA – CASABLANCA

Partenza con volo per Casablanca. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 02 CASABLANCA – RABAT

Prima colazione in hotel. Visita della città in cui le tre religioni sono testimoniate da importanti edifici: la grandiosa Moschea Hassan II, la Cattedrale e il Museo dell’Ebraismo. Pranzo in ristorante. Partenza per Rabat, la capitale politica e visita dei principali monumenti. Sistemazione in hotel; cena e pernottamento.

GIORNO 03 RABAT – FES

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Meknes, racchiusa da una possente cinta muraria. Visita dei principali monumenti tra i quali le monumentali scuderie. Incontro con la comunità francescana. Pranzo in ristorante. Continuazione per Volubilis, il principale sito archeologico di epoca romana del Marocco, che conserva vestigia di grande pregio, tra le quali splendidi mosaici. Cena e pernottamento.

GIORNO 04 FES

Prima colazione in hotel. La città è adagiata su tre colline, attraversata dal fiume omonimo e racchiusa da mura merlate. Visita della medina e dei principali monumenti storici (Madrasa Bou Inania, Museo Nejjarine). In questa città viveva anche una delle più importanti comunità ebraiche del Marocco. Visiteremo la principale sinagoga e il vicino cimitero. La chiesa cattolica è S. Francesco d’Assisi, costruita durante il Protettorato. Cena e pernottamento.

GIORNO 05 FES – MIDELT

Prima colazione in hotel. Partenza per Midelt attraverso il medio Atlante. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. A Midelt, villaggio ai piedi dell’imponente Jebel Ayachi vive una piccola comunità di frati francescani, si potrà visitare la chiesa di Notre Dame de l’Atlas, dove ogni giorno si celebra la santa messa. Accanto al convento vive la piccola comunità di suore, impegnate in attività sociali con le donne del villaggio. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 06 MIDELT – MERZOUGA

Prima colazione in hotel. Partenza per le regioni aride del Sahara marocchino. Percorriamo la valle scavata dal fiume Ziz che alimenta il denso palmeto della regione chiamata Tafilalet, punteggiato di kasbe monumentali in terra pressata. Pranzo in ristorante. La strada si ferma di fronte alle più alte dune del Marocco, le dune dell’erg Chebbi, dove si trova il villaggio più famoso: Merzouga. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 07 MERZOUGA – ERG CHEBBI – ERFOUD

Prima colazione in hotel. L’erg Chebbi è un piccolo mare di dune, dalle forme mutevoli a seconda del vento e dai colori cangianti a seconda della luce. Con un fuoristrada ci si inoltra tra le dune per l’esperienza nel deserto. Pranzo al sacco o presso una tenda berbera. Proseguimento per Erfoud, villaggio moderno ed ex guarnigione francese. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 08 ERFOUD – OUARZAZATE

Prima colazione in hotel. Durante il percorso sosta per visitare il particolare Museo delle Oasi. Si incontra quindi Tinerhir, una delle più alte oasi di montagna, che è la porta delle gole del Todra. La strada si snoda costeggiando antiche kasbe e villaggi in terra fino a Ouarzazate, dove si trova la più monumentale di tutte, la Kasba di Taourirt, antica residenza del pascià di Marrakech durante il Protettorato. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 09 OUARZAZATE – MARRAKECH

Prima colazione in hotel. Partenza per Marrakech attraverso il valico del Tizi ‘n Tichka che offre panorami di verdissimi boschi. Arrivo e pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della città: la medina, i souk e la famosa piazza Jemaa el Fna. Cena di arrivederci e pernottamento in hotel.

GIORNO 10 MARRAKECH – ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per il rientro in Italia. Fine del viaggio e dei servizi.

MAPPA

LUOGHI CHE VISITEREMO

whatsapp Caldieri Group
Chiedi INFO
con WhatsApp