AZERBAIJAN E GEORGIA

UN’AVVENTURA DAL MAR CASPIO ATTRAVERSO LA VIA DELLA SETA

BAKU - ABSHERON - GOBUSTAN - SHEKI - TBILISI GORI - UPLISTSIKHE - MTSKHETA

Diario del tour:

Viaggio in aereo - 8 giorni

Luogo di culto

Rispetta l’abbigliamento

Durata del volo

Variabile in base all’aeroporto di partenza e degli scali, ove previsti

Moneta locale

Manat Azero Lari Georgiano

Difficoltà facile

Facile

PER L’INGRESSO IN AZERBAIJAN È NECESSARIO IL VISTO

GIORNO 01 ITALIA – BAKU

Partenza dall’Italia con voli di linea (non diretti) per Baku. Arrivo all’aeroporto di Baku, disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale parlante italiano ed il bus riservato. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 02 BAKU

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della stupefacente Baku. Pranzo in ristorante. Visita del Palazzo Shirvan Shah. Visita della Torre della Fanciulla (XII sec.): intatta la sua struttura di 8 ordini collegati da una scala a chiocciola. Cena; pernottamento in hotel.

GIORNO 03 BAKU – ABSHERON – GOBUSTAN – BAKU

Prima colazione in hotel. Trasferimento alla Penisola di Absheron, nota come la “terra del sacro fuoco”, per il gas naturale ed i giacimenti petroliferi. Si potrà visitare il Tempio degli adoratori del Fuoco. Proseguimento verso Makhammady e visita al Yanar Dag, un fuoco di gas naturali, con sorprendenti fiamme che vi bruciano in superficie in modo perpetuo. Pranzo in ristorante. Trasferimento
nella riserva del Gobustan, dove si possono ammirare opere rupestri di arte preistorica di grande rilevanza ed importanti resti romani. Sosta ai “vulcani di fango”. Rientro a Baku. Cena; pernottamento in hotel.

GIORNO 04 BAKU – SHEKI

Prima colazione in hotel. Al mattino vista del Museo del Tappeto. Partenza per Sheki, una delle più antiche città dell’Azerbaijan. Nel tragitto sosta a Shemankha per il pranzo, antica capitale del commercio lungo la Via della Seta. Si potranno vedere: la Moschea Juma (X sec.), la più antica del Caucaso, il Mausoleo delle Sette Cupole del 1402, luogo di sepoltura dei membri delle famiglie reali di Shirvan Shah. Arrivo a Sheki. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

GIORNO 05 SHEKI – TBILISI

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Sheki: fondata quasi 2.700 anni fa, ha conservato bene i suoi monumenti, nonostante le numerose devastazioni subite nel corso della storia. Si potranno vedere: il Palazzo d’estate del Khan, decorato con magnifici affreschi e vetrate di Murano; il Museo Storico e quello dell’artigianato; il Palazzo Caravansary. Quindi partenza per Tbilisi. Pranzo in ristorante. Attraversamento del confine con la Georgia, incontro con la guida e bus georgiani. Arrivo a Tiblisi e sistemazione in hotel. Cena; pernottamento in hotel.

GIORNO 06 TBILISI – GORI – UPLISTSIKHE – MTSKHETA – TBILISI

Prima colazione in hotel. Partenza per la regione di Shida Kartli, zona agricola e ricca di monumenti architettonici. Gori, cittadina natia di Joseph Stalin. Visita del Museo di Stalin e del lussuoso vagone ferroviario. Proseguimento per Uplistsikhe per la visita della straordinaria città scavata nella roccia. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Mtskheta, dove si trovano alcune delle chiese più antiche ed importanti del Paese: la Cattedrale Svetiskhaveli e il Monastero Jvari, entrambi Patrimonio dell’Unesco. Rientro a Tbilisi. Cena; pernottamento in hotel.

GIORNO 07 TIBLISI

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale della Georgia: le antichissime terme, la Chiesa di Metekhi. Proseguimento con la visita alla Cattedrale di Sioni, considerata simbolo di Tblisi. Passeggiata nella città vecchia con visita alla Basilica di Anchiskhati. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla Fortezza Narikala, cittadella che domina la parte vecchia della città; ai bagni sulfurei. Visita al Tesoro del Museo Nazionale della Georgia. Cena; pernottamento in hotel.

GIORNO 08 TBILISI – ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento con il bus riservato e la guida in aeroporto e partenza per l’ Italia con voli di linea (non diretti). Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

MAPPA

LUOGHI CHE VISITEREMO

whatsapp Caldieri Group
Chiedi INFO
con WhatsApp