CIPRO

L’ISOLA DEL CRISTIANESIMO

LARNACA - LIMASSOL - CURIUM - PAPHOS - AYIOS IOANNIS - KYKKOS NICOSIA - SAN NICOLAOS - PODITHOU - ASINOU - FAMAGOSTA - SALAMINA

Diario del tour:

Viaggio in aereo - 8 giorni

Luogo di culto

Rispetta l’abbigliamento

Durata del volo

Variabile in base all’aeroporto di partenza e degli scali, ove previsti

Moneta locale

Euro

Difficoltà facile

Facile

GIORNO 01 ITALIA – LARNACA – LIMASSOL

Partenza con volo di linea (non diretto) per Cipro. All’arrivo incontro con la guida ed il bus e trasferimento in hotel nella zona di Limassol. Cena e pernottamento.

GIORNO 02 LIMASSOL – CURIUM – PAPHOS – LIMASSOL

Prima colazione in hotel. Visita dell’anfiteatro Greco – Romano di Curium fu un’importante città-stato, si prosegue con la Chiesa Agia Paraskevi, una delle più belle chiese Cipriote grazie ai bellissimi affreschi. Pranzo in ristorante. Visita alla chiesa della Pangia Crysopolitisa. All’interno del complesso si può vedere la colonna di San Paolo dove, secondo la tradizione, San Paolo venne flagellato. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 03 AYIOS IOANNIS – KYKKOS

Prima colazione in hotel. Partenza per il villaggio di Pedoulas con la chiesa affrescata dell‘Arcangelo Michele. Si prosegue per il villaggio di Kalapanayiotis dove si visiterà la chiesa di Ayios Ioanni lampadistis. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita del monastero di Kykkos, dedicato alla Vergine Maria, possiede una delle icone esistenti attribuite a San Luca. Rientro in hotel; cena e pernottamento.

GIORNO 04 LIMASSOL – NICOSIA – LIMASSOL

Prima colazione in hotel. Partenza per Nicosia; visita della città con
l’Arcivescovato, il museo Bizantino, dove si può ammirare la più grande collezione di icone dell’isola, la cattedrale di San Giovanni, la porta di Famagosta, le mura veneziane e il centro storico Laiki Yitonia. Pranzo in ristorante durante le visite. Pomeriggio visita del museo nazionale di Cipro. Rientro in hotel; cena e pernottamento.

GIORNO 05 LIMASSOL – NICOSIA – LIMASSOL

Prima colazione in hotel. Visita della fortezza di San Hilarion, dove visse l’eremita San Hilarion che nel VII secolo venne qui dalla Palestina per purificare la montagna dai demoni pagani. Pranzo in ristorante. Partenza per Kerynia, di cui si visita il castello dell’XI° secolo.Nel rientrare a Limassol visita alla cattedrale di Santa Sofia a Nicosia trasformata in moschea. Rientro in hotel; cena e pernottamento.

GIORNO 06 SAN NICOLAOS – PODITHOU – ASINOU

Prima colazione in hotel. Partenza per la montagna di Troodos e visita della chiesa di San Nicola. Proseguimento per la chiesa di Panagia di Pothithou a Galata. Pranzo in ristorante. Visita della chiesa di Asinou, i cui affreschi sono tra i migliori esempi bizantini. Rientro in hotel; cena e pernottamento.

GIORNO 07 LARNACA – FAMAGOSTA – SALAMINA

Prima colazione in hotel. Partenza per Famagosta, visita della città medievale. Pranzo in ristorante. Sosta a Salamina, dove nacque e fu ucciso San Barnaba. Proseguimento per il castello di Otello, governatore veneziano di Cipro. Sosta alla cattedrale di San Nicola, trasformata in moschea, dove molti sovrani vennero incoronati re di Cipro e Gerusalemme. Rientro in hotel; cena e pernottamento.

GIORNO 08 LIMASSOL – LARNACA – ITALIA

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Larnaca. Lungo il percorso sosta al sito archeologico di Chirokitia. Quindi visita della chiesa di Angeloktisti, chiesa bizantina dell’ XI secolo, e della chiesa di San Lazaros patrono di Larnaca, fatta erigere nel IX secolo sulla tomba dall’imperatore Leone. Partenza con volo per il rientro in Italia.

MAPPA

LUOGHI CHE VISITEREMO

whatsapp Caldieri Group
Chiedi INFO
con WhatsApp