GRECIA

CULLA DEL MONDO CLASSICO, LA GRECIA COSTITUISCE NELLA STORIA, NELLA LETTERATURA E NELL’ARTE LA RADICE DELL’UOMO OCCIDENTALE

SALONICCO - FILIPPI - KAVALA - KALAMBAKA - DELFI - ATENE - MICENE - CORINTO

Diario del tour:

Viaggio in aereo - 8 giorni

Luogo di culto

Rispetta l’abbigliamento

Durata del volo

Variabile in base all’aeroporto di partenza e degli scali, ove previsti

Moneta locale

Euro

Difficoltà media

Media

GIORNO 01 ITALIA – SALONICCO

Partenza con volo di linea per Salonicco. Arrivo, incontro con la guida ed il pullman e visita della città. Salonicco detta Tessalonica è uno dei luoghi più significativi toccati dalla predicazione di San Paolo, che qui incontrò una forte opposizione da parte degli ebrei. La città si divide in una parte bassa, moderna dall’impianto regolare e ordinato e in una parte alta, cinta da mura, con stradine strette, di carattere orientale. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 02 SALONICCO – ESCURSIONE A KAVALA E FILIPPI

Prima colazione in hotel. Partenza per Kavala. All’arrivo, visita guidata della città, porto e città della provincia macedone è ritenuta “pittoresca” per via delle sue case dall’aspetto balcanico aggrappate alle falde del monte Simvolo che sovrasta il porto pieno di imbarcazioni colorate. Nei suoi paraggi stanno alcune simpatiche spiagge come quelle di Paliò e Kalamitsi. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio, trasferimento a Filippi per la visita alla città che porta il nome di Filippo II di Macedonia, il padre di Alessandro Magno e vincitore sugli alleati greci alla battaglia di Cheronea. Al termine delle visite, rientro in hotel a Salonicco, cena e pernottamento.

GIORNO 03 SALONICCO – DION – METEORE – KALAMBAKA

Mattino dopo la prima colazione partenza per Dion. La città si trova nella zona pianeggiante della pianura della Pieria ai piedi del Monte Olimpo. A poca distanza si trova un importante sito archeologico con resti del IV secolo a.C. Visita del sito archeologico. Al termine, partenza per le Meteore. Pranzo durante le visite. Sono inaccessibili monasteri costruiti sulle particolari formazioni rocciose che il vento ha modellato in questa regione della Grecia, originariamente raggiungibile solamente tramite mulattiere, scale ed argani. Dette meteore devono il loro nome alla posizione. Al termine delle visite trasferimento in hotel; cena e pernottamento.

GIORNO 04 KALAMBAKA – THERMOPILI – DELFI – ATENE

Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per Thermopili. All’arrivo visita guidata della città. Il nome significa all’incirca “porte calde”, e deriva dalla presenza di numerose sorgenti naturali di acqua calda. Proseguimento poi per Delfi con sosta per la visita guidata al sito ed al museo locale ed il pranzo in ristorante. Nei tempi antichi Delfi detto ombelico del mondo, la sede del più importante e venerato oracolo (assieme a Dydyma) del dio Apollo: l’oracolo di Delfi; i resti del tempio dedicato all’Apollo Delfico della mitologia greca fanno parte – con il famoso teatro e lo stadio in cui, ogni quattro anni, si svolgevano i giochi pitici (che seguivano di tre anni l’Olimpiade) – del famoso sito archeologico. Pomeriggio proseguimento per Atene con arrivo in serata. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

GIORNO 05 ATENE

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, iniziando da un tour panoramico che permette di ammirare Piazza della Costituzione, Palazzo del Parlamento, Milite Ignoto, Biblioteca Nazionale, Piazza Omonia, Arco di Adriano. Si prosegue poi con la visita dell’Acropoli, dichiarata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO già nel 1987. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio le visite proseguono con l’Agorà e l’Aeropago, luogo da cui San Paolo predicò agli ateniesi l’Unico vero Dio, e li ha chiamati alla fede e alla conversione. Cena tipica in locale caratteristico. Rientro in hotel per il pernottamento.

GIORNO 06 ATENE – MICENE – CORINTO – ATENE

Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Micene. Visita del sito archeologico di quello che fu centro di una grande civiltà e culla di eroi famosi. Ancora oggi magnifica nelle sue rovine, essa continua a mantenere la sua altissima posizione nella storia, nella cultura, nell’epica e nel dramma. Proseguimento per Corinto e visita del sito. Fu proprio a Corinto che San Paolo sostò a lungo. Questa grande città era centro di una cultura greca, dove si affrontavano correnti di pensiero e di religione differenti tra loro. La Prima lettera ai Corinzi è considerata una delle più importanti dal punto di vista dottrinale. In serata rientro ad Atene. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 07 ATENE

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Nuovo Museo dell’Acropoli, espone reperti che vengono illuminati completamente dalla luce naturale. Al terzo piano i resti del fregio del Partenone di Fidia (salvo quanto trafugato alla fine del 18° secolo e ora esposto al British Museum). Pranzo in hotel. Pomeriggio completamento delle visite alla città con la visita del quartiere della Plaka, uno dei più antichi e caratteristici quartieri di Atene e poi di Monastiraki. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 08 ATENE – CAPO SOUNION – ATENE – ITALIA

Prima colazione in hotel. Al mattino sistemazione in bus e partenza per Capo Sounion. Visita al tempio di Poseidone. Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto ad Atene. Partenza con volo per l’Italia. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

MAPPA

LUOGHI CHE VISITEREMO

whatsapp Caldieri Group
Chiedi INFO
con WhatsApp