ETIOPIA

UN PAESE DOVE LE NUMEROSE CHIESE TESTIMONIANO UN’EPOCA FIORENTE DI VITA CRISTIANA

ADDIS ABEBA - BAIR DAR - GONDAR - AXUM - YEHA MEDHANE ALEM ADI KESHO - MACALLE’ - LALIBELA

Diario del tour:

Viaggio in aereo - 11 giorni

Luogo di culto

Rispetta l’abbigliamento

Durata del volo

Variabile in base alla città di partenza

Moneta locale

Birr etiope

Difficoltà media

Media

GIORNO 01 ITALIA – ADDIS ABEBA – BAIR DAR

Partenza con volo di linea per l’Etiopia (volo diretto). All’arrivo incontro con bus riservato e guida. Visita della città con il Museo Nazionale interessante per i resti di Lucy, un ominide vissuto nella valle dell’Awash tre milioni e mezzo di anni fa, il Museo Etnografico, che possiede una splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte, nonché le stanze dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo trasferimento in aeroporto per il volo di linea su Bahir Dar. Arrivo, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 02 BAHIR DAR – NAVIGAZIONE SUL LAGO TANA CASCATE DEL NILO

Prima colazione in hotel. Escursione in barca sul lago Tana, il lago più esteso d’Etiopia che ospita sulle sue rive e nelle isole numerosi e antichi monasteri. Visita ai due monasteri della penisola di Zeghe, dove si conservano pitture e manoscritti risalenti al Medioevo etiopico. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio partenza per visitare le cascate del Nilo Azzurro. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 03 BAHIR DAR – GONDAR

Prima colazione in hotel. Partenza per Gondar. Arrivo, sistemazione e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita della città di Gondar. Nel 1636 fu proclamata capitale d’Etiopia dall’imperatore Fasilidas ed è famosa per i resti dei castelli secenteschi racchiusi nel recinto del quartiere imperiale. Notevole la chiesa di Debre Birhan Selassié che vanta il famoso soffitto decorato da splendidi angeli. Si raggiungono poi i bagni dell’imperatore conosciuti anche come la piscina di Fasilidas. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 04 GONDAR – AXUM

Prima colazione in hotel. Partenza con volo di linea per Axum. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Visita della città che vanta un patrimonio archeologico notevole. Si prosegue con la visita del palazzo e i bagni della regina di Saba, la chiesa di Santa Maria di Sion, che custodisce, secondo la credenza dei fedeli ortodossi, l’Arca dell’Alleanza. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 05 AXUM – YEHA – MEDHANE ALEM ADI KESHO – MACALLE’

Prima colazione in hotel. Partenza per Macalle’. Pranzo al sacco. Lungo la strada si visita Yeha, la prima capitale dell’impero axumita, un tempio precristiano alto 12 metri, che risale all’incirca all’ VIII secolo a.C. e denominato Tempio della luna. Si prosegue poi con Medhane Alem Adi Kesho, una delle chiese rupestri più belle ed antiche del Tigray, famosa per i suoi dettagli architettonici, in particolare il soffitto a cassettoni arricchito da intagli e rilievi. Si prosegue per Macalle’; si visiterà Wukro Cherkos, una chiesa monolitica di arenaria risalente all’VIII secolo. All’arrivo cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 06 MACALLE’

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di altre tre chiese del Tigray. La prima sarà Abraha Atsbeha; una delle più belle della regione, famosa per il suo bellissimo soffitto intagliato supportato da 13 grandi pilastri e molti archi superbamente decorati. Sono presenti all’interno della struttura cruciforme tre Santuari dedicati rispettivamente ai Santi Gabriele, Michele e Maria. Fra i tanti tesori che la chiesa vanta, il più importante è la croce manuale appartenuta al primo vescovo d’Etiopia, Abuna Salama. Pranzo al sacco. Si prosegue per Macalle’. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 07 MACALLE’ – LALIBELA

Prima colazione in hotel. Giornata di trasferimento a Lalibela, pranzo lungo la strada ed arrivo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 08 LALIBELA

Prima colazione in hotel. Partenza per Yimrehanna Kristos, meraviglioso complesso ubicato all’interno di una grotta. Rientro per pranzo. Nel pomeriggio visita al primo gruppo di chiese rupestri che ha reso famosa questa città come la “Petra” o la “Gerusalemme” africana e che ne fanno il luogo di maggior richiamo religioso di tutta l’Etiopia. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

GIORNO 09 LALIBELA

Dopo la prima colazione visita al secondo gruppo di chiese. Incredibile il lavoro di scultura, questi blocchi monolitici di grès rossastro sono stati svuotati all’interno e scolpiti all’esterno per ottenere la forma del tetto, la facciata e le pareti. Pranzo in hotel. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

GIORNO 10 LALIBELA – ADDIS ABEBA

Prima colazione in hotel. Volo di linea Lalibela – Addis Abeba. Visita della città. Cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali e trasferimento all’aeroporto per il volo internazionale di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.

GIORNO 11 ADDIS ABEBA – ITALIA

Arrivo in prima mattinata all’aeroporto in Italia. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

MAPPA

LUOGHI CHE VISITEREMO

whatsapp Caldieri Group
Chiedi INFO
con WhatsApp